Come faccio a pagare con pagoPA ?

Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare i pagamenti in formato elettronico utilizzando la piattaforma tecnologica pagoPA.

Tramite lo sportello telematico puoi pagare gli importi previsti al momento di presentazione della pratica seguendo questi semplici passaggi.

Compila la Distinta di pagamento 

Una volta che avrai terminato di compilare tutti i moduli previsti per la presentazione della pratica dovrai compilare un ultimo modulo denominato "Distinta di pagamento", dove saranno riepilogati gli importi da versare per la presentazione della pratica.

Distinta

Attenzione: una volta compilata la Distinta di pagamento non ti sarà possibile modificare o cancellare i moduli già compilati. Se avessi necessità di farlo, devi prima cancellare la Distinta. Una volta effettuate le modifiche necessarie, per procedere con l'invio della pratica dovrai compilarla di nuovo. 

Effettua il versamento degli importi previsti

Ogni pagamento effettuato tramite pagoPA è identificato univocamente da un identificativo univoco di versamento (IUV), al quale dovrai sempre fare riferimento.

Per effettuare il versamento clicca sul pulsante Paga con avviso di pagamento e poi sul pulsante Scarica l'avviso di pagamento.

Dopo aver scaricato l’avviso di pagamento dovrai effettuare il versamento tramite una delle modalità indicate al suo interno e attendere che lo sportello telematico ottenga la ricevuta di avvenuto pagamento dal pagoPA. Solo una volta ottenuta la ricevuta potrai inviare la pratica.

 

Per verificare infine se lo sportello telematico ha ottenuto la ricevuta clicca sul pulsante Verifica esito del pagamento all'interno della schermata di compilazione della tua istanza:

esito pag

Attenzione: probabilmente sarà necessario attendere qualche giorno. Se il versamento è già effettuato non potrà essere né annullato né rimborsato.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 08:13.14